Avv. Antonio Tesoro
Founding Partner
L’Avv. Antonio Tesoro, iscritto all’Albo degli Avvocati di Messina, ha conseguito la maturità classica presso l’Istituto Salesiano “San Luigi” di Messina e successivamente la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina.
Ha svolto la pratica forense presso lo studio del Prof. Avv. Massimo Basile, Ordinario di Diritto Civile, dedicandosi sin dagli inizi allo studio approfondito del diritto civile. Ha frequentato la Scuola Forense del Distretto di Messina e nel corso degli anni ha ampliato la propria formazione partecipando a numerosi corsi di perfezionamento, tra cui il Master di Alta Formazione in Diritto dell’Informatica e il Master in Diritto del Lavoro organizzato dal Sole 24 Ore.
Fondatore del Centro Studi di Informatica Giuridica (CSIG) – Sezione di Messina, di cui ha ricoperto la carica di Presidente per otto anni, è stato componente della Commissione Paritetica presso il Tribunale di Messina per la gestione e risoluzione delle problematiche inerenti il Processo Civile Telematico (PCT).
Ha inoltre ricoperto importanti ruoli istituzionali a livello nazionale, tra cui quello di Responsabile Nazionale AIGA per il Processo Telematico e di membro del Tavolo Ministeriale Permanente per lo sviluppo del PCT.
Svolge attività di docenza per primarie realtà di formazione e aggiornamento professionale, tra cui 24ORE Business School, Euroconference, Giuffrè Editore Messina e CEDAM Wolters Kluwer, nell’ambito del Diritto delle Nuove Tecnologie.
Ha collaborato a diverse pubblicazioni sul Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati (GDPR) per la casa editrice CEDAM Wolters Kluwer.
È stato Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Messina per il quadriennio 2019–2023.
Aree di attività prevalente:
Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale
Procedure Esecutive

Avv. Francesca Guerrera
Senior Partner
L’Avv. Francesca Guerrera ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina, dedicandosi sin dal percorso accademico all’approfondimento del Diritto Civile. Durante la formazione universitaria ha svolto uno stage presso la I Sezione Civile del Tribunale di Messina, dove ha avuto modo di confrontarsi direttamente con la prassi giudiziaria e di maturare un approccio concreto e rigoroso alla materia.
Nel corso degli anni ha orientato la propria attività professionale verso il Diritto di Famiglia, settore nel quale ha sviluppato una preparazione specialistica e un’ampia esperienza nella gestione di controversie di elevata complessità, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.
Si occupa in particolare di:
procedimenti di separazione e divorzio, sia consensuali che giudiziali;
affidamento e mantenimento dei figli minori;
riconoscimento e disconoscimento di paternità;
tutela dei diritti patrimoniali tra coniugi e conviventi;
amministrazioni di sostegno e interdizioni;
contratti di convivenza e accordi pre/post matrimoniali.
L’Avv. Guerrera affianca ogni cliente con competenza, equilibrio e sensibilità, ponendo particolare attenzione agli aspetti umani che accompagnano le vicende familiari e favorendo, ove possibile, soluzioni conciliative e percorsi di mediazione che tutelino il benessere dei minori e la dignità delle parti.
La sua attività si distingue per l’approccio metodico e personalizzato, fondato su un approfondito studio del caso concreto e su una costante attività di aggiornamento professionale, volta a garantire un servizio legale di alto profilo e in linea con l’evoluzione normativa e giurisprudenziale in materia di diritto di famiglia e minorile.

